Trattamento dei pannelli ed installazione Tasche PM su A6 by ClaZ

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2007, 00:00
Avatar

Integerrimo® SD4 SE 2011 Automatico

Group:
Administrator
Posts:
3,199
Location:
S.P.Q.R. (OstiuM)

Status:


Ero indeciso se metterlo in una sezione a parte o meno, ma alla fine ho deciso di creare la sezione qui sopra.

Bene cominciamo. Ho cambiato i pannelli portiera proprio per via della conversione degli interni da schifezza chessata (nel senso di chess = scacchi.... :D :D ) a pelle nera.
Questo ha comportato il rifacimento dei pannelli anteriori dove sono posizionati gli altoparlanti del megaimpianto di bordo.

A tale scopo (il mettere due Focal Utopia da 16 cm) ho montato la "tasca" già pronta della PM Modifiche.
Il fatto che tale tasca sia già pronta NON significa che basta attaccarla e via.... purtroppo bisogna lavorare sul pannello portiera, e pure molto.
Motivo per cui i pannelli originali chessati sono stati scaraventati nel bidone dell'immondizia al termine dello smontaggio.

Cominciamo:

Allora, cominciamo con la lavorazione del pannello della portiera.

Come tutti sanno, ho cambiato gli interni alla vettura e quindi ho dovuto cambiare anche i pannelli delle portiere.

Ho quindi colto l'occasione per rifare come Dio comanda la lavorazione dei pannelli stessi, in modo da eliminare il più possibile ler vibrazioni e gli scricchiolii dovuti alle vibrazioni introdotte dagli altoparlanti.

Ho colto l'occasione e ho cambiato anche le maniglie di apertura su cui si cominciavano a vedere i segni del tempo.... :D :D

image

Sulla maniglia di apertura è montato il tweeter della Hertz, l'HT20.
Ho colto l'occasione per mogliorare il montaggio anche del tweeter stesso

image

image

image

image

image

Come si vede, per migliorare il fissaggio e evitare le vibrazioni ho utilizzato del mastice da carrozziere, dopodichè ho fissato il tutto utilizzando anche il saldatore e sciogliendo la plastica. Una goccia di cianacrilico, completa l'opera.

image

image

image

image

image

image

image

image

Ecco la nuova maniglia rimontata, carinuccia non è vero ??
Proseguiamo con il pannello portiera che nelle prime foto appare come mamma Audi l'ha fatto....
Ecco da dove partivamo:

image

image

image

image

Ecco che, dopo avere effettuato le rilevazioni spannometriche, ho provveduto ad effettuare il taglio con il Dremel e una fresetta

image

image

image

image

image

image

Fa effetto vero ?? certo, la prima volta che l'ho fatto avevo i sudori freddi, ma questo è, bene o male, il 4° pannello, quindi ormai sapevo già come muovermi. Stavolta ho esagerato con le viti parker per il legno. Meglio non avere remore, che bestemmiare dopo.....

image

image

image

image

image

Bene, dopo avere preso le quote, ho provveduto ad effettuare il foro del Midrange. Ovviamente dopo avere fissato benissimo il tutto, con lunghe viti da legno per via del fatto che le tasche con il tempo si erano scollate....
Mannaggia la paletta, chi fa i lavori con il cu.... ehm, con i piedi....

image

image

image

image

Bene, ora il lavoro deve essere finalizzato a chiudere tutte le possibili via di fuga dell'aria e rinforzare il più possibile ogni parte della tasca in legno, migliorando anche la coesione tra tasca e pannello.

image

Si parte da questa e si arriva al risultato finale grazie sempre alla colla a caldo e a parti di moquette che avanzava... :D :D
Ho provveduto a realizzare la paratia tra il midrange e i woofer grazie a gommapiuma ripiegata e inserita a forza, successivamente annegata sempre nella colla a caldo, sia dal lato dei woofer, sia dal lato del foro del Midrange..

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Si prosegue con la lavorazione necessaria a creare il vano del midrange, acusticamente e volumetricamente isolato dal resto della portiera:

image

image

Utilizzando del semplicissimo cartone da scatolone e la solita colla a caldo in quantità industriale. Inizialmente fermando semplicemente il cartone in posizione sul perimetro, successivamente ricoprendolo almeno un paio di volte con la stessa colla a creare una parete superiore.

image

image

image

image

image

image

image

Da fuori non si nota niente, ovviamente, ma si intravede il vano del midrange, pronto per essere verniciato con il NoClang assieme a tutto il posteriore...

image

image

image

Si presenta bene, direi no ?? :D :D

Le foto successive, invece, dimostrano come una cosa orrenda a vedersi come la lavorazione precedente, diventa una cosa meravigliosa grazie ad un pennello, a qualche guanto di lattice per evitare di fare disastri e a qualche mano di NoClang....

image

image

image

image

image

image

image

Formidabile, vero ??

Bene cominciamo a montare gli Utopia, sempre mettendo una riga di mastice da carrozziere tutto intorno al cestello che appoggia alla tasca.
in questo modo, si isola perfettamente l'altoparlante dai trafilaggi dell'aria.

image

image

Rimontiamo tutti i cablaggi elettrici originali e montiamo anche la maniglia con il tweeter e la modanatura in carbonio...

image

image

Ecco il montaggio relativo al led della maniglietta di apertura..

image

image

image

image

Ultimo passaggio:
Il montaggio della spugna assorbente, poi abbiamo finito... :D :D

image

image

image

image

image

Bene, come lavorazione è tutto.
Cosa ne dite ?? :D :D

Lo so, sono esagerato, come sempre... :D
 
Top
0 replies since 19/5/2007, 00:00   5654 views
  Share