Il Carputer del ClaZ Pt.13

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view post Posted on 19/5/2007, 00:00
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Integerrimo® SD4 SE 2011 Automatico

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Bene, siamo alla parte finale del carputer, ovvero il cablaggio.

Se vi ricordate c'era tutto il bel mazzetto dei fili che si collegavano al computer e che andavano alla batteria della vettura, all'illuminazione, al pulsante di accensione, agli Hub USB (i + 5V che escono dalla scheda logica) e l'alimentatore esterno a 12V.

Una volta raggruppato tutto si è provveduto ad una sua razionalizzazione.
E' stato wrappato con del nastro adesivo telato che è quello utilizzato dall'Audi nei suoi cablaggi originali.
Questo assicura l'assoluta assenza di rumori dovuti a vibrazione e garantisce una ottima tenuta anche alle alte temperature raggiunte dall'abitacolo della vettura durante il periodo estivo.

Di seguito le foto illustrative.
Partendo da sinistra nelle foto, abbiamo:
-Il connettore militare rotondo per la connessione alla scatoletta cablaggi/elettronica del carputer
-un toroide di filtro fissato ad incastro sul cablaggio
-i primi due connettori a due contatti polarizzati per la connessione del 5V ai tre Hub USB2
-il connettore 12V per alimentare l'amplificatore lineare da 1Wpep del WiFi

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Si vede la realizzazione della modifica necessaria al connettore di alimentazione dell'alimentatore Kensigton, per prelevare i 24V necessari all'iBook.
E' stato necessario eliminare il connettore e saldare direttamente i cavi sul circuito stampato.
Successivamente è stata messa della colla a caldo per evitare che le vibrazioni producessero dei falsi contatti o danneggiassero i cavetti.

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A questo punto si collega il cavetto originale dell'alimentatore che però risulterà troppo lungo per le mie esigenze.

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E si wrappa con il nastro telato

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A questo punto ho provveduto a posizionare l'alimentatore nel punto in cui serviva al mio scopo.
Altro giro di nastro telato e la posizione viene tenuta saldamente.
Ho provveduto anche a tagliare a misura il cavetto in eccesso e ho già provveduto a liberare i fili interni per la loro successiva saldatura.
Come si può notare all'interno ci sono 4 fili più la calza di schermatura/alimentazione massa.
A lato il cavo tagliato

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Ecco la wrappatura che ferma l'alimentatore

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Ed ecco il cablaggio realizzato con l'uso smodato di termorestringente.

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Anche qui, un bel giretto di nastro telato per rifinire il tutto e mascherare il lavoro.

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A questo punto è necessario cablare il +12V e la massa.
Ho provveduto ad accorciare il cavetto di ingresso dell'alimentatore e ho saldato i due cavetti (rosso e nero) che vanno al computer per alimentare il relè di stop e l'amplificatore WiFi.
E' necessario però allungare i fili del +12V e massa con cavi di sezione maggiore, poichè le correnti in gioco sono superiori rispetto all'inizio del progetto perchè l'alimentatore è, a questo punto del montaggio, montato più vicino al computer rispetto all'alimentazione da prelevare sotto chiave in vettura.
Ecco la connessione tra l'alimentatore ed il cablaggio al computer:

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Ed ecco la saldatura dei cavi di sezione maggiore verso la vettura

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Anche qui uso smodato di termorestringente per garantire l'isolamento tra i fili e assicurare la rigidità necessaria in queto tipo di lavori.

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E si prosegue a wrappare con il nastro telato per 50 cm poichè non so ancora con precisione il passaggio in vettura quale sia.
Quindi è inutile proseguire oltre e poi magari dover togliere il nastro in seguito.

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Ecco quindi il cablaggio finito, ovvero il suo riassunto.
Alla fine, come si può vedere, i fili da cablare alla vettura sono pochissimi:
-Alimentazione +12V e massa (fili rosso e nero)
-illuminazione cruscotto (filo giallo)
-pulsante di accensione del computer (fili bianco e azzurro)

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Bene, a questo punto direi che non ho trascurato proprio niente e tutto è stato documentato in modo chiaro.

A proposito: sto tirando su un sito dove questo e tutti gli altri lavori sulla vettura saranno ben raggruppati e documentati come si deve, secondo il solito stile a cui vi ho abituato da tempo.
Più avanti vi posterò il link... :)
 
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